venerdì 5 maggio 2017

Roger Cuvèe Sir Winston Churchill - Maison Pol Roger - Champagne AOC





Nome Cuvée Sir Winston Churchill
Cognome Pol Roger
Residenza Épernay, Francia
La Maison Pol Roger nasce nel 1849 e fin dagli inizi il suo omonimo fondatore si
Maison Pol Roger
specializzò nella produzione di Champagne Brut, una tipologia dal gusto pionieristico per quei tempi, che subito si fece apprezzare Oltremanica stringendo un rapporto speciale con la corte della regina Vittoria. Nel 1900 succedono a Pol i figli Maurice e Georges, il primo dallo spirito commerciale e l’altro preposto a seguire la cantina: con loro la Maison diventa famosa per essere stata baluardo di resistenza all’invasione tedesca (nella seconda guerra mondiale?) grazie alla caparbietà di Maurice Roger, che divenne ben presto leggenda e fu eletto sindaco più volte fino al 1935 quando, ansiosi che potesse dimettersi dopo tanti anni, i suoi cittadini gli conferirono l’onorificenza a vita. Alla sua morte, nel 1959, la Maison passa agli eredi e oggi alla guida c’è Christian Pol Roger, affiancato dal presidente Laurent d’Harcourt. Risale al 1944 l’amicizia tra Pol Roger e il primo ministro britannico Winston Churchill, Nobel
Le vigne di Pol Roger
per la Letteratura nel 1953. Dopo la sua morte, nel 1965, per onorare il lutto legato al profondo rapporto di amicizia e stima, la Maison Pol Roger decise di bordare di una cornice nera le sue etichette bianche per l’esportazione in Inghilterra. Dieci anni dopo scelse di creare uno champagne solido e intenso a lui dedicato, la Cuvée Sir Winston Churchill, la cui prima edizione fu presentata nel 1984, con l’annata 1975 prodotta solo in magnum in pochi esemplari. Pol Roger possiede oggi una tenuta di un centinaio di ettari situata su splendidi terreni (Cramant, Ambonnay, Mareuil) ed è rimasta tra le sole quattro grandes marques ancora familiari e indipendenti, nel senso che sono tuttora di proprietà dei discendenti del fondatore (insieme a Billecart-Salmon, Bollinger, Louis Roederer).
Età Affina 10 anni sui lieviti.
Segni particolari Questa etichetta viene prodotta solo in annate particolari. Lo Champagne Pol Roger è stato scelto per le nozze reali di William e Kate. Sir Winston Churchill definiva questa Maison un tourbillon di altri sentori che fa girare la testa.
Abbinamenti con il cibo Foie gras, bouillabaisse, raclette, lumache alla Bourguignonne.
Temperatura di servizio 8-10 °C.

10 Domande per Sommelier 12-04-2018

Inizia il test 12/04/2018