martedì 18 aprile 2017

Cuvée Annamaria Clementi bianco e rosé - fondatrice di Ca' del Bosco e madre di Maurizio Zanella




Cuvée Annamaria Clementi

Franciacorta Docg

Nome: Cuvée Annamaria Clementi

Cognome: Ca’ del Bosco - Erbusco

 Età:La fermentazione alcolica avviene esclusivamente in piccole botti di rovere, ottenute da legni selezionati e stagionati per almeno 3 anni. Qui il vino rimane sui propri lieviti per altri 6 mesi, durante i quali svolge la fermentazione malolattica. Nessun compromesso, nessuna concessione: solo il vino delle migliori botti, dei 18 vini base di origine, viene spillato per dare origine alla Cuvée Annamaria Clementi. Una coppia di serbatoi volanti lo trasferisce per gravità, dalle botti al serbatoio di assemblaggio. Un lunghissimo affinamento a contatto con i lieviti, che si protrae per più di 7 anni, ne determina il profilo unico.

Segni particolari: Cuvée Annamaria Clementi: è dedicato alla fondatrice di Ca’ del Bosco, madre del presidente dell’azienda, Maurizio Zanella, uno dei personaggi più influenti del mondo del vino italiano. Il dégorgement di questo vino avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca’ del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti, rendendo i nostri Franciacorta più puri, più gradevoli e più longevi. Infine, ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.
Note de gustative:Chardonnay al 55%, Pinot Bianco al 25% e Pinot Nero al 20%, da cui sprigiona l’aroma intenso ed estremamente elegante, con note di miele, cedro, pesca e mandorle fresche, che ne fanno un vino assoluto. Al gusto è setoso, intenso, pieno con piacevoli note di pane appena sfornato.
Abbinamenti:con il cibo Il consiglio è quello di giocare con gli abbinamenti, perché questo è un grande vino che sta bene con tutto ciò che di grande qualità …………………..orata alle erbe fini.
Temperatura di servizio 10-12 °C.










Nome: Cuvée Annamaria Clementi Rosé

Cognome: Ca’ del Bosco  Erbusco

 Età:Rosé de Noir, da uve Pinot Nero 100%, la Cuvée Annamaria Clementi Rosé DOCG proviene dalle migliori selezioni di tre storiche vigne di Erbusco ( bs ), affina per ben 8 anni sui propri lieviti.
Segni particolari: La tiratura è risicatissima, appena 5.000 bottiglie.
Note degustative: Rosé de Noir, da uve Pinot Nero 100%, ha un equilibrio gustativo supremo, una sfumatura di rosa unica, un
Cantina Ca' del Bosco
perlage finissimo, Cuvée Annamaria Clementi Rosé è un raro esempio di armonia ed eccellenza. Il colore è aragosta vivo, il perlage finissimo, mentre il naso viene subito inebriato di fragola appena colta, tamarindo, fiori di campo, lamponi, ciliege candite, marzapane, zucchero vanigliato. 
Abbinamenti:con il cibo Sushi, sashimi, antipasti di pesce affumicato, pasta con ragù bianco di pesce, risotto ai frutti di mare, preparazioni a base di caviale, carapaci, tartare di Chianina.
Temperatura di servizio 10°-12°C.

Nessun commento:

Posta un commento

10 Domande per Sommelier 07/02/2020

Inizia il test 07/02/2020