mercoledì 1 febbraio 2017

Il Senso della vita




Un professore di ........... era in piedi davanti alla sua classe ed aveva alcuni oggetti di fronte a sé.
Senza dire una parola prese un grande vaso vuoto e cominciò a riempirlo con palle da tennis. Quindi domandò agli studenti se il vaso fosse pieno. Tutti concordarono che lo fosse.
Il professore quindi prese una scatola di sassolini e li versò nel vaso agitandolo lievemente. I sassolini, ovviamente, riempirono gli spazi che c'erano tra le palle da tennis. Quindi domandò di nuovo agli studenti se il vaso fosse pieno e questi ­ di nuovo ­ assentirono.
Il professore allora prese una scatola di sabbia e la versò nel vaso. E ovviamente la sabbia riempì ogni spazio disponibile all'interno del vaso. Quindi, ancora una volta, chiese se il vasso fosse pieno. Gli studenti risposero con unanime assenso.
Il professore allora prese due bicchieri di vino da sotto il tavolo e versò l'intero contenuto nel vaso. Gli studenti risero. " Ora vorrei che vi rendiate conto che questo vaso rappresenta la vostra vita. Le palle da tennis sono le "cose importanti" ­ la vostra famiglia, il vostro partner, la vostra salute, i vostri bambini, i vostri amici, le vostre passioni, ­ quelle cose che se anche ogni altra cosa fosse perduta e rimanessero solo queste, la vostra vita sarebbe comunque piena. I sassolini sono le altre cose che hanno una certa importanza, come il vostro lavoro, la vostra casa, la vostra auto. La sabbia è tutto il resto, le piccole cose. Se voi mettete la sabbia per prima nel vaso ­ ­ non ci sarà spazio per i sassolini e le palle da tennis. Lo stesso vale per la vostra vita. Se voi spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie per le piccole cose non avrete abbastanza spazio per le cose che sono veramente importanti. Date importanza alle cose che sono critiche per la vostra felicità. Giocate con i vostri bambini. Trovate il tempo per un controllo medico. Portate il vostro partner a ballare. Ci sarà sempre tempo per andare al lavoro, pulire la casa, dare una festa o lavare i piatti. Curatevi delle palle da tennis innanzitutto, le cose che contano davvero. Fissate le vostre priorità. Il resto è solo sabbia".

Uno degli studenti alzò la mano e chiese che cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise. ­ "Sono contento che tu me l'abbia chiesto. Vuole solo dimostrare che per quanto piena la tua vita possa sembrare, ci sarà sempre posto per un paio di bicchieri di vino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!". 


                                                                  
                                                                              Nicola Tamburrino

Nessun commento:

Posta un commento

10 Domande per Sommelier 07/02/2020

Inizia il test 07/02/2020