martedì 6 giugno 2017

Nosiola: quelle uve che fanno la differenza


Valle dei laghi

Di origine incerta e molto antica, il vino Trentino Nosiola DOC è prodotto con le uve autoctone più antiche della regione. E il clima delle alpi ci mette lo zampino.
E' il clima alpino a rendere speciali le uve Nosiola, le più antiche della regione tra le autoctone bianche. Il vento che spira dal Lago di Garda e la terra che le nutre
Nosiola
permettono di produrre vini di gran pregio come il Vin Santo e il Trentino Nosiola DOC.
Prodotto sin dal XIX secolo tra le colline di Pressano, Sorni e Lavis, è un ottimo vino bianco ottenuto da vitigni robusti che traggono dal clima alpino alcune delle più importanti caratteristiche che li contraddistinguono. Queste viti sono le più antiche della regione di tipo bianco e sono le uniche che hanno resistito, nel tempo, a catastrofi naturali, conflitti mondiali, ed anche alla filossera. Una pianta forte dalla quale si ricava un vino dalle note gentili, frutto di una vendemmia effettuata ancora secondo i metodi tradizionali, senza l'ausilio di mezzi meccanici ed aspettando il momento giusto, spesso a ridosso di quello delle uve rosse, a causa della maturazione tradiva che contraddistingue questo vitigno. I grappoli che non vengono destinati alla produzione del famoso Vino Santo si utilizzano per dar vita al Trentino Nosiola, ormai divenuto un vero e proprio emblema della tradizione vitivinicola locale. Osservandolo in un bicchiere se ne possono notare le brillanti sfumature giallo paglierino con riflessi tendenti al verdognolo ed avvicinandolo al viso se ne apprezzano le caratteristiche olfattive, in particolare un profumo molto delicato ma che rivela particolari note fresche e fruttate che lasciano intuire le sensazioni che si proveranno all'assaggio. Sorseggiandolo, infatti, se ne assapora il gusto secco in principio ma che lascia un retrogusto amarognolo, perfetto per chi è in cerca di un vino diverso da ogni altro, che esce dagli schemi e permette di donare al palato sentori nuovi e particolari.
Servito ad una temperatura di di 8-10 gradi offre il meglio di sé e risulta perfetto per accompagnare gustose prelibatezze come ostriche, frutti di mare crudi, lumache, trote e persino zuppe e minestroni. Si sposa molto gradevolmente con piatti a base di pesce e verdure e, nelle degustazioni, con uno sfizioso pezzo di Grana Padano.
Vigneti di nosiola

IL SEGRETO
è il vento uno degli elementi che rendono unici il Trentino Nosiola DOC. La brezza che spira dal Lago di Garda, infatti, contribuisce a mantenere l'aria sempre fresca ed asciutta ed a creare, dunque, le condizioni ideali perchè i vitigni crescano sempre più forti e robusti e si carichino delle proprietà organolettiche che rendono unico il vino che se ne ottiene.
IL TERRITORIO
La zona del Trentino che dal Lago di Garda si arrampica sino alle Dolomiti del Brenta regala piacevoli itinerari da intraprendere alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e storiche e dei più gustosi prodotti tipici, tra cui i vini ottenuti dai vitigni Nosiola. Il Garda Trentino è il punto di partenza ideale per assaporare prodotti buoni e genuini. Le numerose osterie, infatti, permettono di godere del buon cibo e di un pizzico di folclore locale prima di partire alla volta di mete di gran fascino. Tra Riva del Garda, Torbole e Nago il palato si sentirà appagato e gli occhi potranno godere di magnifici scorci trentini. Da non perdere la cascata del Varone, il Castello di Tenno e il borgo medievale di Canale dove ci si perde tra pittoresche casette di pietra mentre si assaggia uno
sfizioso abbinamento di polenta accompagnata dalla mortadella. Ad Arco, dove ha trovato dimora la Corte Asburgica, non soltanto i palazzi e i giardini hanno subito l'influenza degli illustri ospiti. Anche la cucina, infatti, vanta sapori molto particolari che ricordano quelli della tradizione austriaca e boema. Percorrendo la Valle del Sarca, si ragiungono Dro e Drena dal cui castello si gode di un panorama di eccezione affacciato sulle Marocche. Si raggiiunge, così, la Valle dei Laghi, terra dell'uva Nosiola che regala il famoso Vin Santo e l'inebriante Trentino Nosiola DOC.

Nessun commento:

Posta un commento

10 Domande per Sommelier 07/02/2020

Inizia il test 07/02/2020